Maestro Daniele Anselmi
Compie gli studi musicali presso i Conservatori di Mantova, Parma e Verona perfezionandosi in pianoforte, organo, composizione e direzione. Frequenta per diversi anni corsi di specializzazione musicale in Italia e all’estero perfezionandosi in musica antica per organo, accompagnamento al pianoforte, canto gregoriano, direzione corale e orchestrale. Dal 1989 è direttore dell ’ Istituto Diocesano di Musica Sacra di Mantova, organista titolare presso la Chiesa parrocchiale di Buscoldo e presso il Duomo di Mantova., ha diretto le scholae cantorum della Diocesi in Piazza Sordello a Mantova in occasione della visita di Giovanni Paolo II nel 1991. Fondatore della Cappella Musicale S. Marco di Buscoldo , ha al suo attivo numerosissima musica sacra pubblicata con successo dalle Edizioni Paoline di Roma.
Da diciotto anni è fondatore e Direttore Artistico del rinato Teatro comunale “Giuseppe Verdi” di Buscoldo, della Città di Curtatone – MN, ed è attivo come infaticabile organizzatore, coordinatore e Direttore Musicale. Ha fondato l’Orchestra del Teatro Verdi e collabora con vari Impresari Teatrali in qualità di consulente artistico e direttore musicale. Da diversi anni è membro di commissioni di Concorsi Internazionali di Canto Lirico e di Musica Corale Sacra. È Direttore Artistico del Concorso Internazionale per giovani Cantanti lirici, dedicato al grande tenore Ismaele Voltolini, del quale lo scorso anno è stato ricordato l’80° anniversario della morte. È il fondatore dell’Accademia Internazionale di Canto Lirico, e tutto il suo operato è rivolto alla divulgazione capillare dell’arte musicale e del canto lirico attraverso la didattica e l’esecuzione musicale.
È docente di Musica Sacra presso l’Istituto delle Scienze Religiose di Mantova. Da alcuni anni ha rifondato la Nuova Cappella Musicale del Duomo di Mantova per solennizzare e accompagnare le Celebrazioni Vescovili in Cattedrale.